Barchette di melanzane light, un’idea gustosa e filante per contornare favolosi piatti di ogni tipo pesce o carne facile da realizzare.

Barchette di melanzane light AdobeStock
Barchette di melanzane light AdobeStock

Oggi vi mostro una ricetta gustosissima, perfetta per accompagnare ogni tipo di pietanza dalla carne al pesce, una ricetta che però può essere gustata anche come piatto unico, o per arricchire antipasti deliziosi, insomma le Barchette di melanzane light, sono la pietanza perfetta per stupire chiunque.

Prepararle è davvero molto semplice, vi basterà seguire con attenzione la procedura e non potrete commettere errori. La base di melanzane, già buonissima di per se, fa da letto ad un meraviglioso e saporito ripieno di pomodorini e tantissima filante provola, per un risultato straordinario da lasciare tutti senza parole.

Vediamo allora insieme come preparare questo straordinario piatto dalla bontà eccezionale, rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare, vedrete quanto sarà facile e veloce soprattutto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fagottini di melanzane con un ripieno gustoso | Perfetti a cena!
Oppure: Parmigiana rossa di melanzane e zucchine | gustosa e particolare

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

4 melanzane
100 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
1 provola
200 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione delle barchette di melanzane light

Per realizzare questi contorno light e gustoso, ottimo anche per chi è a dieta e non vuole avere rimorsi, per prima cosa lavate accuratamente le melanzane, tamponate la superficie, eliminate il picciolo e tagliatele a metà, scavate l’interno con un cucchiaio e mettete la mollica interna da parte che taglierete a cubetti.

Successivamente, posizionate le barchette su una teglia foderata di carta forno e oleate l’interno con olio extravergine di oliva, infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti, fino a che non saranno ben dorate.

melanzane
melanzane

Contemporaneamente, mettete sui fornelli una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio, una volta imbiondito aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a spicchi, unite la mollica di melanzane, salate e pepate a piacimento, lasciate cuocere 10 minuti, senza girarle troppo.

pomodorini
pomodorini

Cotte le barchette, estraetele dal forno e farcitele col composto di melanzane e pomodorini ormai raffreddati, all’interno del condimento unite anche la provola precedentemente sgocciolata una notte intera, in modo da perdere il liquido e renderla maggiormente filante, terminate con un filo di olio extravergine di oliva e formaggio grattugiato, e infornate nuovamente con Temperatura al massimo per 10 minuti. Una volta imbiondire e sciolta la provola, saranno pronte per essere gustate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

provola (1)
provola (1)