Bocconcini di patate e formaggio

I bocconcini di patate e formaggio sono uno sfiziosissimo finger food da servire come accompagnamento di un aperitivo o come antipasto caldo.

La preparazione dei bocconcini di patate e parmigiano è molto semplice e veloce, in poco più di mezz’ora saranno pronte.

Perfette da servire come snack o spuntino ad ospiti inattesi, i bocconcini di patate e parmigiano sapranno stuzzicare il palato dei vostri ospiti o saziare un’improvvisa voglia di sgranocchiare.

Potrebbe interessarti anche Frittelle di prosciutto cotto

Tempo di preparazione: 30 minuti                         Tempo di cottura: 20 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

PREPARAZIONE

Lavare, sbucciare e grattugiare le patate con una grattugia a fori larghi poi tenerle da parte.

In un pentolino scaldare il latte con un pizzico di sale, quando sarà giunto ad ebollizione, versare la farina tutta insieme e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno.

Continuare a mescolare tenendo il pentolino sul fuoco, finché l’impasto non avrà iniziato a staccarsi dalle pareti.

Allontanare dal fuoco e trasferire il composto nella ciotola della planetaria, lavorare con la foglia per raffreddare un poco il composto, quindi aggiungere un uovo, senza smettere di mescolare.

Attendere che il primo uovo sia completamente amalgamato all’impasto prima di aggiungere il secondo insieme alle patate grattugiate.

Continuare ad aggiungere un uovo alla volta, poi unire tutto il formaggio ed il lievito.

Continuare a mescolare, se l’impasto dovesse risultare troppo liquido, aggiungere del parmigiano grattugiato o della farina.

Scaldare l’olio in una padella dai bordi alti e, quando sarà giunto a temperatura, versare il composto a cucchiaiate, senza affollare la padella.

Durante la cottura il composto si gonfierà, quando saranno dorati in maniera uniforme, scolare i bocconcini di patate e formaggio su un foglio di carta assorbente da cucina e regolare di sale se necessario.

Servire i bocconcini di patate e formaggio caldi o a temperatura ambiente.

Potrebbe interessarti anche Frittelle di Patate croccanti al Rosmarino

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *