La Ciambella soffice con glassa al limone è il dolce facile e veloce da preparare in qualunque occasione. Questa ricetta sprint gluten free si rivelerà un valido alleato quando avrete pochissimo tempo da dedicare ai fornelli ma in contemporanea la voglia di preparare una vera squisitezza tanto da leccarsi i baffi. Ora rimbocchiamoci le maniche e vediamo insieme come prepararla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake semplice alle gocce di cioccolato

Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 60′

INGREDIENTI dose per 6 o 8 persone

Farina di riso 230 g
Fecola di patate 75 g
Maizena o amido di mais 75 g
Zucchero 400 g
Olio di semi 200 g
Latte di riso 150 g
Uova 4
Lievito per dolci 12 g
Vanillina 1 bustina
2 limoni grandi

PREPARAZIONE della Ciambella soffice con glassa al limone

Per prima cosa, iniziate con l’unire le uova con la bustina vanillina e 200 gr di zucchero e mescolare con le fruste per qualche minuto fino a quando non si sarà amalgamato tutto per bene.

torta light all’orzo

Appena il composto risulterà chiaro e spumoso aggiungete poco alla volta a filo il latte e l’olio e mescolate ancora aiutandovi sempre con le fruste. Con l’utilizzo di un setaccio, al composto aggiungete le polveri, quindi la farina di riso, la fecola di patate, l’amido di mais ed il lievito ed amalgamate il tutto sempre con le fruste.

Ora preriscaldate il forno a 180 gradi e nel frattempo versate l’impasto nello stampo da ciambella. Imburrate ed infarinate il vostro stampo, versate su tutta la superficie l’impasto creato in precedenza e livellate scuotendo lo stampo.

Pane Pasquale Dolce

Infornate per circa 50 minuti a 180° statico. Per verificare la cottura della vostra ciambella potete fare la prova dello stecchino. Nel frattempo preparate la glassa al limone. Sciogliete a bagnomaria 200 gr di zucchero con il succo dei limoni e all’occorrenza un poco di acqua.

Una volta pronta, estraete la vostra Ciambella dal forno e versateci la glassa, a filo, in superficie. Potete accompagnare con un ciuffo di panna o confettura di frutta a piacere.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambella alla Panna, un dolce soffice e delizioso

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore