Gli aiuti a chi ne ha bisogno non mancano mai dalla Croce Rossa, ma i contagi oggi hanno fatto aumentare enormemente le richieste.

La Croce Rossa ha fatto sapere di essere alle prese con enormi problemi di gestione delle richieste di aiuto per via dei contagi oggi. La cosa riguarda Roma, dove sono tantissimi i pasti caldi che l’Ente distribuisce ogni settimana. A causa della crisi economica scaturita dalla pandemia in atto, la situazione si è notevolmente appesantita. La media di aiuti alimentari è di 200 ogni sette giorni.

Leggi anche –> Contagi | ci si può ammalare una seconda volta?

Sempre la Croce Rossa fa sapere che tutto questo è divenuto più complicato da ottobre in poi, quando la seconda ondata di contagi oggi ha colpito l’Italia con notevole intensità. Da allora in avanti i casi di nuovi infetti per via del virus è andato sempre aumentando, giorno dopo giorno. Tutto questo ha avuto ripercussioni anche sul mondo del lavoro e sull’economia, costringendo molte attività a chiudere. Già al termine del primo lockdown diversi esercizi avevano calato le saracinesche per non riaprire più. Lo stesso si sta verificando adesso. La suddivisione in fasce di rischio delle aree d’Italia sta comportando l’adozione di specifiche misure di sicurezza allo scopo di rallentare il contagio.

Leggi anche –> Natale 2020 | come sarà | ci saranno aperture o ancora restrizioni?

Contagi oggi, la crisi ha investito tante persone: boom di richieste di aiuti

Ma già dalla zona gialla, alla quale appartengono Roma ed il Lazio, sono presenti delle restrizioni ben precise, con la chiusura ad esempio di bar e ristoranti alle ore 18:00 e con la sola possibilità di procedere con ordinazioni da asporto. Il calo di introiti è notevole, così come per i negozi dei centri commerciali, che restano chiusi nei fine settimana. E chiaramente le norme diventano più restrittive nelle aree arancioni e gialle. A Roma, già in situazione ‘gialla’, la Croce Rossa non sta riuscendo a tenere il passo. Il suo numero verde 800.065510 continua a ricevere moltissime domande per ottenere aiuti concreti. Poi occorre contare anche le richieste che arrivano attraverso altri canali. Questo fornisce bene l’idea di quale sia la situazione dei contagi oggi.

Leggi anche –> Contagi | enormi rischi per ambienti di lavoro senza ricambio d’aria

Croce Rossa intensifica le attività per aiutare le persone bisognose

La pandemia comporta sconvolgimenti non solo per quanto riguarda ricoveri e decessi ma anche per il fatto di demolire quello che è l’impianto sociale ed economico. I volontari della Croce Rossa Italiana stanno provando a tenere testa a queste complicazioni intensificando iniziative benefiche come la raccolta di donazioni alimentari dai cittadini o presso i supermercati e la grande distribuzione. Sul sito web ufficiale della stessa Croce Rossa Italiana è possibile prendere notizia di come potere fare per fornire un aiuto. E sono riportati anche gli appuntamenti delle varie raccolte alimentari previste nei prossimi giorni.

Leggi anche –> Zona rossa | le misure restrittive previste lì e nelle regioni arancioni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Croce Rossa Italiana (@crocerossaitaliana)