Nel pieno dell’emergenza Covid 19 Italia al supermercato quando è possibile trovare meno gente? E quando invece c’è maggiore folla? I numeri ufficiali.

covid 19 italia supermercato
Situazione Covid 19 Italia supermercato quand’è che c’è più gente FOTO ricettasprint

C’è una apposita statistica che, in base ad una raccolta di dati mirata, si propone di fornire uno schema preciso in merito a quando trovare meno code al supermercato nel pieno dell’emergenza Covid 19 Italia. Fare la spesa da circa un mese è diventato molto complicato, con permessi necessari per uscire e da esibire ai controlli delle forze dell’ordine.

LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare | “Listeria nel pesce | restituitelo subito” FOTO

Poi bisogna mantenere la distanza di sicurezza dagli altri, rispettare degli appositi turni in cui marcare visita ai negozi di alimentare in alcuni casi e ricordarsi di proteggere mani e volto con appositi accessori sanitari. Tutti fattori che portano inevitabilmente alla formazione di code in attesa che giunga la propria volta di entrare per acquistare i bene di prima necessità che ci accorrono.

LEGGI ANCHE –> Covid 19 | studiosi torinesi | “La vitamina D contrasta il Coronavirus”

Covid 19 Italia supermercato | le nostre abitudini di spesa sono cambiate

C’è una applicazione che si chiama DoveFila e che vi informa della situazione delle code in tutti i supermercati e gli esercizi commerciali di alimentari in Italia. Funziona su pc e su smartphone e tablet e traccia la situazione in tempo reale una volta ottenuta la nostra posizione tramite gps. Poi c’è Stocard, un’altra app che incorpora tutte le carte fedeltà dei quali siamo titolari, direttamente sul nostro smarphone. Stocard ha analizzato le abitudini di spesa mutate da quando la crisi sanitaria Covid 19 Italia è scoppiata. E ha posto a confronto come le cose sono mutate nel periodo di quarantena dal 9 al 22 marzo con le due settimane precedenti a tale provvedimento.

LEGGI ANCHE –> Amazon, l’e-commerce chiude le spedizioni ai beni non necessari

Gli orari dove la gente tende a fare di più la spesa

Se prima si riscontrava un comprensibile affollamento al pomeriggio, una volta che in molti di noi avevano finito di lavorare ed avevano tempo disponibile per rifornire frigo e dispensa, ora le cose sono cambiate. Anche il fine settimana riscontrava i maggiori accessi al supermercato. Adesso invece per molti i giorni sono diventati praticamente tutti uguali, anche per chi svolge smart working e lavora cioè da casa. Non essendoci più stretti vincoli di ufficio, gli italiani vanno a fare la spesa con una equa distribuzione dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 19:00. Ma ci sono comunque delle fasce di preferenza. In particolare tra le 09:00 e le 10:00 e le 13:00 e le 15:00. Anche la fascia 17:00-18:00 risulta alquanto gettonata. Nel fine settimana, complice anche la chiusura di diverse catene commerciali, c’è invece una scarsa presenza.

LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | frammenti di vetro in bevande e Salmonella nel pollo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.