Gnocchi di patate farciti con mascarpone è un primo piatto che si prepara facilmente, bastano pochi ingredienti, tutti apprezzeranno.
Scopriamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di melanzane | una variante ai classici gnocchi di patate
Ingredienti per 4 persone
per il condimento:
Per preparare questo primo piatto, iniziate a cuocere le patate con la buccia in una pentola con abbondante acqua per almeno 30 minuti, dipende dalla grandezza. Non appena saranno cotte, le scolate e sbucciate e le schiacciate con lo schiaccipatate, tenete da parte.
Solo quando saranno fredde, trasferitele su un piano da lavoro, aggiungete l’uovo ed un pizzico di sale e pepe nero.Versate man mano che impastate la farine e lavorate fino ad ottenere una palla d’impasto omogeneo e consistente. Formate dei salamini e tagliate formando la classica forma degli gnocchi, una larghezza di 1,5 – 2 cm, appiattite un pò e mettete al centro un pezzetto di gorgonzola e di mascarpone. Chiudete l’impasto e trasferite man mano su un vassoio infarinato.
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli gnocchi per pochi minuti. Nel frattempo in una padella mettete un pò di salvia e burro, fate sciogliere quest’ultimo, poi versate gli gnocchi scolati e lasciate insaporire. Distribuite un pò di noce moscata e parmigiano grattugiato, decorate con qualche foglia di basilico, spegnete e servite subito.
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di Polenta e Fonduta | magnifico primo piatto
Potrebbe interessarti anche:Gnocchi di zucca con noci e gorgonzola | dal sapore deciso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…