Gnocchi di patate farciti con mascarpone è un primo piatto che si prepara facilmente, bastano pochi ingredienti, tutti apprezzeranno.
Scopriamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di melanzane | una variante ai classici gnocchi di patate
Ingredienti per 4 persone
per il condimento:
Per preparare questo primo piatto, iniziate a cuocere le patate con la buccia in una pentola con abbondante acqua per almeno 30 minuti, dipende dalla grandezza. Non appena saranno cotte, le scolate e sbucciate e le schiacciate con lo schiaccipatate, tenete da parte.
Solo quando saranno fredde, trasferitele su un piano da lavoro, aggiungete l’uovo ed un pizzico di sale e pepe nero.Versate man mano che impastate la farine e lavorate fino ad ottenere una palla d’impasto omogeneo e consistente. Formate dei salamini e tagliate formando la classica forma degli gnocchi, una larghezza di 1,5 – 2 cm, appiattite un pò e mettete al centro un pezzetto di gorgonzola e di mascarpone. Chiudete l’impasto e trasferite man mano su un vassoio infarinato.
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli gnocchi per pochi minuti. Nel frattempo in una padella mettete un pò di salvia e burro, fate sciogliere quest’ultimo, poi versate gli gnocchi scolati e lasciate insaporire. Distribuite un pò di noce moscata e parmigiano grattugiato, decorate con qualche foglia di basilico, spegnete e servite subito.
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di Polenta e Fonduta | magnifico primo piatto
Potrebbe interessarti anche:Gnocchi di zucca con noci e gorgonzola | dal sapore deciso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le frittelle di Carnevale, per me, non sono “un dolce”. Sono un rumore: quello dell’olio…
Le bugnes di Carnevale sono le frittelle francesi soffici e profumate che conquistano al primo…
Se c’è una cosa che mi manda fuori di testa sono le tende bianche “pulite”…
Le chiacchiere ripiene sono la versione ancora più golosa del dolce simbolo di Carnevale: friabili…
L’odore di uovo “attaccato” alla padella non è suggestione: è chimica spiccia, di quella che…
Le frittelle salate di zucchine sono la soluzione perfetta per una cena veloce e senza…