Non sai come fare per capire se le uova sono cotte? Niente paura, se segui queste istruzioni imparerai un nuovo metodo.

Come fare per capire se le uova sono cotte? Ci potremmo impiegare qualche minuto di troppo per renderci conto se siamo effettivamente giunti al punto desiderato, che ci viene indicata in questa od in quella ricetta.

Uova acqua
Uova messe in acqua (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Se abbiamo delle uova sode ma non riusciamo a capire se le stesse sono cotte quanto basta, allora possiamo mettere in pratica qualche trucco semplice. Basta appena qualche secondo per rendercene conto, applicando un metodo che risulta essere tanto semplice quanto efficace.

In generale è sufficiente rispettare quelli che sono i tempi di cottura per non andare incontro a delle spiacevoli sorprese. Anche se va detto che la cosa dipende molto dai gusti. La cosa importante sarà sottoporre le uova ad una temperatura di almeno 65° per un tempo minimo di cinque o sei minuti.

A questo punto infatti qualsiasi batterio od agente nocivo eventualmente presente all’interno delle uova ed anche sulla loro superficie finirà con lo sparire. Questo eliminerà qualsiasi rischio o pericolo come potrebbe accadere ad esempio con le uova contaminate da Salmonella.

Come capire se le uova sono cotte, il metodo semplice

In nostro aiuto arriverà il modo in cui l’uovo sodo si comporterà. Prendiamo le nostre uova uno dopo l’altro ed applichiamo questo trucco: bisogna farli ruotare su di un piano e poi fermarli con un dito, che poi andrà subito tolto.

Uova sode
Uova sode (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pesticidi nelle fragole | Se arrivano da questa zona possono averne di più

Per ruotare si intende farlo girare su sé stesso. Quindi poniamo un dito sulla parte superiore a rotazione in corso. Togliamolo subito dopo e vediamo che cosa succede. Se è crudo, l’uovo continuerà a ruotare. Se invece è cotto come si deve, e quindi sodo, si fermerà subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vuoi sapere come eliminare l’odore di aglio dalla pelle? Guarda qui

Bisogna anche fare attenzione a come vengono conservate le uova e dove. Ci sono tante indicazioni in tal senso che è utile seguire per non rischiare che possano avere luogo delle complicazioni importanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quanti cucchiaini di zucchero al giorno per stare bene? Non esagerare

Ci sono poi anche tante belle ricette da potere tenere in considerazione per preparare di tutto e di più, quanto di più buono ci possa essere. Inoltre vi consigliamo come pastorizzare le uova correttamente senza il termometro, e qual è la quantità giusta di uova da mangiare ogni settimana, cose che pure sono importanti in fatto di preservazione della salute.