Calamari e cozze, merluzzo e spigola, abbinati anche con ingredienti solo all’apparenza originali: ecco i nostri primi piatti di pesce per la viglia

Il pesce alla vigilia di Natale è un classico intramontabile, anche perché in Italia ne abbiamo di tutti i tipi, compresi molluschi e crostacei.

primi piatti
ricettasprint

Ma quello che chiediamo ad un primo piatto è di essere anche veloce da preparare, per goderci pure noi la festa. Ecco le 5 migliori ricette di primi piatti di pesce da preparare alla vigilia, tutte idee pratiche.

Tutti i primi di pesce sulle tavole la vigilia

Calamarata ai calamari e pomodorini

Cominciamo la nostra carrellata dei primi piatti a base di pesce da cucinare alla vigilia con un grande classico: la calamarata ai calamari e pomodorini. Gli ingredienti sono pochi ma devono essere tutti freschissimi e di qualità. Il condimento è pronto in pochi minuti, quindi tutto quello che dobbiamo curare è la precisione nella successione dei passaggi. E se non troviamo la calamarata? Vanno bene anche i paccheri.

Calamarata ai calamari e pomodorini: niente di più buono alla cena di Natale, basta poco per stupire tutti

Cannelloni di pesce alla vigilia di Natale

Usare le sfoglie di pasta all’uovo senza preparare una lasagna? Possiamo fare questo è altro alla vigilia di Natale, perché la cucina è anche creatività. Nascono così in cannelloni di pesce, riempiti con filetto di merluzzo che possiamo anche far diventare nasello, spigola o quello che più ci piace.

Leggi anche: Gamberi all’aglio pronti in 10 minuti: con pochi euro, avrai risolto il secondo piatto!

Poi ci serve della besciamella, meglio se preparata in casa, e del purè di patate che andrà a far parte del ripieno. E dopo il passaggio in forno potremo portare a tavola una vera magia, a costi decisamente ridotti.

Cannelloni di pesce alla vigilia di Natale, la versione raffinata della tradizione

Gnocchetti cremosi cozze e vongole

Gnocchi tutto l’anno, ma alla vigilia di Natale diventano gnocchetti. Speciali però, perché conditi con cozze e vongole ma non solo, perché ci sono anche i gamberi. La cremosità del piatto è data dalla passata di pomodoro, meglio se preparata da noi. E anche in questo caso il condimento è espresso, quindi vincente.

Gnocchetti cremosi cozze e vongole: allenati per la vigilia di Natale e farai un figurone

Pasta al ragù di spigola alla vigilia

Se per la vigilia di Natale pensiamo ad una pasta condita con il ragù, il pesce non è forse la prima cosa che ci viene in mente. Ma questa ricetta ci farà cambiare idea in fretta, perché i filetti di spigola valgono anche più di un buon taglio di manzo.
Anche in questo caso parliamo di un condimento rosso, con la polpa di pomodoro, e di una cottura velocissima perché il pesce per fortuna ha bisogno di tempi accelerati

Pasta al ragù di spigola alla vigilia:15 minuti, ed è subito in tavola!

Spaghetti con cozze e peperoni

Accoppiata insolita ma strepitosa, quella delle cozze con i peperoni. I molluschi devono essere sfumati con il vino bianco prima di essere aggiunti ai peperoni e la mantecatura finale servirà ad amalgamare tutto. Un modo originale per portare a tavola un grande classico.

Spaghetti con cozze e peperoni: portiamo un po’ di novità a Natale in tavola