Moka+alluminio+%7C+il+caff%C3%A8+a+lungo+andare+%C3%A8+tossico%3F+%7C+Risponde+l%26%238217%3BISS
ricettasprint
/moka-alluminio-caffe-tossico-risponde-iss/amp/
News

Moka alluminio | il caffè a lungo andare è tossico? | Risponde l’ISS

L’Istituto Superiore di Sanità fornisce i dati in merito all’accoppiata moka alluminio. Con il passare del tempo, nel preparare il caffè cosa avviene?

Moka alluminio FOTO ricettasprint

Un articolo della rivista specializzata in tutela del consumatore ‘il Salvagente’ parla degli eventuali rischi che un utilizzo prolungato delle macchine da caffè rilascino dell’alluminio a contatto con la moka. Tutto nasce dalla questione sollevata da un lettore.

LEGGI ANCHE –> Richiamo alimento troppi pesticidi | info qui

“Buongiorno Salvagente, complimenti per la vostra meravigliosa rivista, che è molto utile. io sono amante del caffè, ne bevo circa 4 al giorno e utilizzo per farlo la Moka Bialetti. In tanti sostengono che utilizzare la Moka sia dannoso per la salute, a causa del rilascio di particelle di alluminio causato dal riscaldamento sul fuoco della stessa. Volevo sapere, cortesemente, se a tal proposito avete fatto dei test o una ricerca per confermare o smentire un eventuale pericolo per la nostra salute”.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus | Vietato acquisto di pennarelli | Ecco perché

Moka alluminio, i risultati di ‘Report’

Già in passato questo tema relativo a moka ed allumino aveva rappresentato un qualcosa di molto caro a il Salvagente. La stessa rivista aveva presentato i risultati di uno studio appositamente condotto dall’Università di Milano riguardo al contatto dell’alluminio con i cibi. Se tale contatto avviene durante la cottura, avviene il rilascio di quantità variabili, anche su alimenti come pesce, carne e pollo non acidi e non conditi. Lo stesso si era chiesto la trasmissione di inchieste ‘Report’, in onda da decenni su Rai 3.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | come evitare di ingrassare stando chiusi in casa

Il responso dell’Istituto Superiore di Sanità

Questa ha condotto dei test sulle macchinette del caffè in alluminio, trovando una misura di 340 microgrammi per litro nel caffè in media, sempre stando a quanto riportato da Il Salvagente. E ne parla anche l’Istituto Superiore di Sanità in una analisi del 4 dicembre 2019. In quel caso le misurazioni indicavano valori inferiori ai 0,001 mg/kg. Cosa che ha portato l’ISS a parlare di “valori trascurabili e che non costituiscono un pericolo per la salute”.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | come evitare di ingrassare stando chiusi in casa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò l’ho fatto così solo 200 kcal, mia figlia me lo ruba sempre

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò ho…

2 ore ago
  • News

Apicoltori allarmati: l’incerto destino del miele d’acacia

La situazione è a dir poco disastrosa e rappresenta solo una delle tante conseguenze negative…

2 ore ago
  • Dolci

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine per un momento di pausa golosissimo

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine…

3 ore ago
  • Dolci

Gli amanti del caffè non potranno fare a meno di amare questo dolce: altro che tiramisù, qui si sente davvero tutto l’aroma

Adoro il caffè ed unire il suo aroma delizioso ad un dolce mi é sembrata…

3 ore ago
  • Primo piatto

Io la pasta cozze e pecorino la faccio in bianco: cremosa e senza panna, ci faranno anche la scarpetta nel sugo

Hai mai assaggiato la pasta cozze e pecorino? Se la tua risposta è no, dovresti…

4 ore ago
  • Finger Food

Schiacciatine di patate in friggitritrice ad aria, il croccante spuntino pronto in 10 minuti

Con questo spuntino croccante, prepari un aperitivo per gli amici da paura, delle schiacciatine di…

5 ore ago