Contro un mal di gola o simili a volte è meglio mettere da parte i medicinali ed affidarsi a qualche rimedio casereccio. Niente è meglio di un mucolitico naturale.

Mucolitico naturale
Come preparare un ottimo mucolitico naturale Foto dal web

Anche a primavera un mucolitico naturale può essere un ottimo compagno nel corso della giornata. Il rischio di un raffreddore è sempre dietro all’angolo – tralasciando la situazione Coronavirus – così come anche congestione nasale, tosse o mal di gola. Tutti malanni di stagione che persistono a volte anche quando arriva l’estate.

LEGGI ANCHE –> Tisane drenanti | e depurative | le migliori per stare bene

LEGGI ANCHE –> Antinfiammatorio naturale | Tisana fatta in casa

E che creano fastidio. In condizioni naturali però è possibile alleviarli grazie a dei rimedi genuini. A volte sono molto meglio di alcuni farmaci preposti, proprio perché costituiti da erbe o frutta, naturali al 100% e quindi salutari. Uno di questi è la tisana espettorante con timo e miele. Quest’ultimo è consigliatissimo in caso di mucose irritate e bruciore di gola. Da assumere assoluto o anche sciolto in una bevanda calda come thè o tisana. Un cucchiaino è sufficiente, nel caso di assunzione con bevande calde il consiglio è di procedere con due o tre dosi al giorno. Magari anche aggiungendo qualche goccia di limone, che è antinfiammatorio e ricco di vitamina C, ottima per il sistema immunitario.

LEGGI ANCHE –> Tisana al Prezzemolo | il benessere pronto in dieci minuti

LEGGI ANCHE –> Tisana al tarassaco e valeriana | Digestiva contro la stitichezza

Mucolitico naturale, alcuni esempi da preparare a casa

C’è anche il miele di eucalipto che rappresenta una variante molto utile, piena di antiossidanti e di proprietà antibiotiche ed antibatteriche. In molti fanno ricorso pure al timo, che è anche disinfettante e libera il naso ostruito. Un rimedio consigliato è l’infuso con 2 grammi di timo essiccato da aggiungere in 200 ml di acqua bollita. Filtrate e bevete ben caldo, per due o tre volte al giorno. Del timo c’è anche l’olio essenziale, un mucolitico naturale assai potente ed efficace. Ed ancora, ci sono la salvia (10 grammi di foglie in una tazza di acqua calda, sempre con un cucchiaino di miele per insaporire), il bicarbonato, gli oli di finocchio o di pino silvestre, lo zenzero…tutti da usare in infusi e tisane. Quella allo zenzero è assai gustosa e potente e può essere integrata con succo di limone o il solito miele.

LEGGI ANCHE –> Tisana dimagrante veloce | Per dimagrire anche dormendo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.