Polpette di melanzane alla greca | Veloci e semplici

Polpette di melanzane alla greca
Polpette di melanzane alla greca ricettasprint

Le polpette di melanzane alla greca sono perfette come secondo piatto. Al loro interno sia la feta e sia i pomodori secchi. Che bontà, da provare. 

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Melanzane marinate, ricetta gustosa e facile

Leggi anche > Zucchine e melanzane in pastella alla birra | Crocantissime

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 4 persone

Polpette di melanzane alla greca, preparazione

Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare le melanzane. Dopo aver tolto la parte verde si taglia a metà nel senso della lunghezza e si mette su di una teglia rivestita da carta da forno. Infornare, dopo aver praticato delle incisioni sulla polpa formando una griglia ed averle cosparse con sale, origano ed un filo di olio extra vergine di oliva, per 25-30 minuti a 200°C.

Polpette di melanzane alla greca
Polpette di melanzane alla greca ricettasprint

Quando le melanzane sono cotte le si frullano interamente in un mixer aggiungendo anche lo spicchio d’aglio sbucciato, il basilico ed il timo. Frullare fino a quando non si sarà ottenuta una crema omogenea.  Successivamente si prende la crema di melanzane e la si mette in una ciotola dove si aggiunge l’uovo leggermente sbattuto, il pane ammollato in un poco di latte (in alternativa va bene anche l’acqua), la feta sbriciolata ed i pomodori secchi tagliati a fettine.

Polpette di melanzane alla greca
Polpette di melanzane alla greca ricettasprint

Mescolare bene e se necessario aggiungere un poco di pangrattato per rendere il composto più compatto. A questo punto si inizia andando a formare le polpette che devono essere passate prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Per avere una frittura ottima è meglio porre le polpette in frigorifero per una trentina di minuti. Alla fine, friggere in abbonante olio di semi caldo per qualche minuto fino a quando non saranno belle dorate. Scolare e servire tiepide, ma anche fredde sono perfette.

Leggi anche > Polpette di melanzane alla siciliana | croccanti e saporite in mezz’ora

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Polpette di melanzane alla greca
Polpette di melanzane alla greca ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *