Le polpette di melanzane alla greca sono perfette come secondo piatto. Al loro interno sia la feta e sia i pomodori secchi. Che bontà, da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Melanzane marinate, ricetta gustosa e facile
Leggi anche > Zucchine e melanzane in pastella alla birra | Crocantissime
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare le melanzane. Dopo aver tolto la parte verde si taglia a metà nel senso della lunghezza e si mette su di una teglia rivestita da carta da forno. Infornare, dopo aver praticato delle incisioni sulla polpa formando una griglia ed averle cosparse con sale, origano ed un filo di olio extra vergine di oliva, per 25-30 minuti a 200°C.
Quando le melanzane sono cotte le si frullano interamente in un mixer aggiungendo anche lo spicchio d’aglio sbucciato, il basilico ed il timo. Frullare fino a quando non si sarà ottenuta una crema omogenea. Successivamente si prende la crema di melanzane e la si mette in una ciotola dove si aggiunge l’uovo leggermente sbattuto, il pane ammollato in un poco di latte (in alternativa va bene anche l’acqua), la feta sbriciolata ed i pomodori secchi tagliati a fettine.
Mescolare bene e se necessario aggiungere un poco di pangrattato per rendere il composto più compatto. A questo punto si inizia andando a formare le polpette che devono essere passate prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Per avere una frittura ottima è meglio porre le polpette in frigorifero per una trentina di minuti. Alla fine, friggere in abbonante olio di semi caldo per qualche minuto fino a quando non saranno belle dorate. Scolare e servire tiepide, ma anche fredde sono perfette.
Leggi anche > Polpette di melanzane alla siciliana | croccanti e saporite in mezz’ora
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…