I ravioli alla crema di formaggio e uova sono senza dubbio una pietanza particolare, tanto gustosa che può essere preparata anche con del semplice burro. Esaltano comunque con facilità qualsiasi sugo o salsa: vediamo insieme come realizzarli in questa versione speciale firmata Ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: ravioli di gamberi e limone con burro e timo
Ingredienti
Una dose di pasta all’uovo (clicca qui per la ricetta completa)
per il ripieno:
Latte intero 400 ml
Panna fresca liquida 100 ml
Maizena 50 g
Tuorli 6
Pecorino 100 g
Parmigiano reggiano 25 g
per il condimento:
Guanciale 200 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Una foglia di salvia
Per realizzare questo primo piatto, iniziate con l’impasto: realizzate la base, avvolgete il panetto nella pellicola e fate riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.
Intanto preparate il ripieno: prendete un pentolino e versate il latte e la panna. Scaldate a fuoco dolce, senza che giunga a bollore.
In un recipiente a parte setacciate la maizena ed unite anche il parmigiano ed il pecorino. Mescolate, poi unite i tuorli e sbattete con le fruste in modo da creare un composto omogeneo e cremoso.
Stemperate il composto con il latte e la panna, continuando ad amalgamare. Versate poi il tutto nel pentolino e portate sul fuoco per fare addensare, sempre mescolando.
Trasferite il ripieno in un recipiente e coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente. Intanto riprendete l’impasto, stendetelo utilizzando una macchina per la pasta fino ad ottenere due sfoglie rettangolari dello spessore di circa 2-3 mm.
Su una delle due sfoglie distribuite il ripieno, poi spennellate i bordi della pasta con un po’ d’acqua e coprite con l’altra sfoglia di pasta sigillando i lati con una leggera pressione. Tagliate i ravioli e disponeteli su un ripiano leggermente infarinato. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata.
Prendete il guanciale e tagliatelo a pezzetti. In una padella versate un pò di olio extra vergine e quando sarà caldo unite la foglia d’alloro ed il guanciale. Mescolate e fate rosolare brevemente.
Cuocete la pasta e scolatela con una schiumarola: versatela in padella, saltate un minuto per insaporire e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: ravioli di pesce al sugo
Confettura con la frutta avanzata la metto in dispensa ci farcisco quello che voglio, ma…
Durante l’estate del 2025 mi sono davvero divertita a realizzare gelati di vari tipi e…
Le norme per rendere l'allattamento al seno in estate più semplice possibile. In tal modo…
Quali ripercussioni ci possono essere se mi mettessi a pescare cozze e vongole senza permesso?…
Mai più carne secca e stopposa, con questa marinatura top le tue bistecche avranno un…
La torta del nonno è al cioccolato, ma ha una marcia in più bastano due…