La torta pasqualina ai carciofi è una golosa torta rustica che si prepara nel periodo pasquale in Liguria. Questa è la variante con i carciofi.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta Pasqualina
Leggi anche > Pigna di Pasqua, la tradizione in tavola
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per persone
Per la brisée:
Per il ripieno:
Per preparare questa torta rustica si inizia a preparare la pasta brisee mettendo in una ciotola la farina, il burro a pezzettini ed aggiungendo anche il sale. Si deve mescolare bene e quando si ottiene un composto sabbioso si si aggiunge l’acqua un poco alla volta e si continua a mescolare. Alla fine si deve ottenere un composto che si lavora facilmente e deve rimanere un poco in frigorifero per almeno una quarantina di minuti.
In seguito, si mettono in una ciotola insieme alla ricotta, al pecorino aggiustando di sale e di pepe. A questo punto si prende la pasta, la si divide in due e la si stende ottenendo due sfoglie. Con una delle due si riveste uno stampo da forno foderato con carta da forno e si bucherella il fondo per non farlo gonfiare durante la cottura. A questo punto si riempie con la farcia creando 4 fori nei quali si mettono le uova crude. In seguito, si ricopre il tutto con l’altra sfoglia di pasta sigillando bene i bordi e bucherellando la superficie con una forchetta. Infornare per 40 minuti a 180 °C. Servire tiepida o fredda.
Leggi anche > Torta Pasquale al Formaggio, ricetta Umbra
Leggi anche > Torta di Carciofi, quello che ci vuole in una fredda giornata d’inverno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…
Croissant ripieni con quello che vogliamo e preparati con le nostre mani: cucinare per gli…
Ci sono tante ricette che possiamo mettere in atto per recuperare il panettone avanzato dalle…