I carciofi saporiti con prosciutto sono una pietanza molto versatile che può essere un ottimo secondo, ma anche un contorno ricco. In ogni caso è davvero gustoso e perfetto in questo periodo in cui inizia la stagionalità di queste prelibate verdure. Vediamo insieme come realizzare questa deliziosa ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Crema di carciofi ideale per arricchire i primi piatti e sandwich
Ingredienti
400 gr di carciofi
Succo di un limone
100 gr di prosciutto crudo
Per realizzare questa ricetta iniziate a pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure ed il gambo, poi tagliateli a fettine. Irrorateli con il succo di limone e lasciateli riposare una decina di minuti. Prendete una padella e fate soffriggere un pò di aglio in olio extra vergine.
Aggiungete i carciofi ben sgocciolati e fate cuocere a fuoco dolce con il coperchio per circa 10 minuti, aggiungendo un pochino di acqua. A questo punto regolate di sale e pepe, unite un pò di origano e verificate che i carciofi siano morbidi.
Se è così proseguite, diversamente prolungate ancora la cottura. Appena i carciofi saranno pronti, fate asciugare il fondo di cottura ed aggiungete il prosciutto crudo. Mescolate qualche minuto per insaporire e servite subito ben caldi!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con patate pomodorini e pancetta | Rustica e saporita
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…